© 2018 by Ivan Dalia 

Email: dalia.ivan@gmail.com               Tel.: +39 333 865 4420
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Spotify - Grey Circle
  • iTunes - Grey Circle
  • Deezer - Grey Circle
PROJECTS

A Ciascuno il duo

Arriva il primo spettacolo di Ivan Dalia, pianista compositore, e Luca De Lorenzo, cantante lirico e attore brillante. Due giovani artisti napoletani si uniscono in un duo paradossale. Canto e piano, insieme, ci portano a spasso nella storia dell’opera usando il tramite, unico, della risata. La storia della musica e dei grandi compositori del passato viene raccontata attraverso il linguaggio comico dei due artisti, il cui scambio è teatrale e, a volte, surreale.

Musica Dipinta

Il pretesto della musica dipinta nasce dall'incisione del mio primo disco omonimo.Il concetto è il gesto.
Il gesto è alla base di tutte le nostre azioni quotidiane e artistiche.
Io essendo un musicista parto dal gesto melodico e ritmico, che sale, che scende, che ripete, può essere lento o veloce, largo o stretto.
Sino ad ora ho capito che un musicista si riconosce non tanto dal tipo di musica, dalla nazionalità o dal colore ma dallo stile, il modo in cui pensa e fa la musica, ed è il gesto l'elemento che rende riconoscibile quell'artista,ecco perchè possiamo riconoscere Ennio Morricone o Frank Zappa anche se non conosciamo quelle determinate composizioni.
Cosa significa per me portare la musica su tela,dobbiamo immaginare il disegno di un direttore d'orchestra che fa quando muove le mani o le bacchette nell'aria.
In realtà lui disegna la musica, con un gesto visivo comunica agli orchestrali il senso di quel momento musicale.
Il gesto è lo stesso ma di natura diversa, ma anche no, perchè per suonare bisogna muoversi, è come danzare, se un movimento è brusco, violento tu avvertirai un suono che il tuo cervello immediatamente lo associa ad una sensazione di allerta, viceversa di riposo.